top of page
Female Student

D&R

Informazioni utili

Quali attività svolge
l'associazione ?

Da questo punto di vista sarebbe bene definirci come eclettici: essendo un’associazione culturale, ci occupiamo di vari ambiti, che vanno dall’organizzazione di eventi ricreativi, quali aperitivi e feste, fino ad eventi di stampo culturale, tra cui webinar e convegni per poi arrivare alla rappresentanza studentesca nella politica universitaria.

Come ci si tessera, e cosa comporta?

Per l’adesione all’associazione, è necessaria la compilazione dell’apposito form presente sul sito, il quale verrà inviato al consiglio direttivo, che si occuperà di richiamare l’interessato e di dialogarci per comprendere quali siano i motivi che lo spingono a associarsi. Superata questa fase, si dovrà versare una quota annua di 10 euro. 

Essere associati vuol dire avere la possibilità di poter attivarsi in tutti i campi in cui l’associazione opera, poter partecipare alle riunioni dell’assemblea dei soci ed eleggere oppure candidarsi alla carica di presidente.

Vi definireste politici
o apolitici?

Pensiamo che ci sia grande confusione quando si parla di questo tema. Spesso e volentieri la parola politica è utilizzata in maniera dispregiativa, quando nella realtà non lo è assolutamente. La nostra associazione ha una forte componente politica, dato che presenta molti rappresentanti degli studenti all’interno dei vari organi di governo: questi rappresentanti sono accomunati da un modus operandi collegiale e trasparente, volto al coinvolgimento degli studenti in quelle che sono le politiche universitarie. 

Considerate queste premesse, ci sentiamo quindi di definirci apartitici, piuttosto che apolitici,  dato che non afferiamo ad alcun partito/associazione, ne riceviamo influenze

bottom of page